Sei in: home > attività in acqua > AGONISTICHE

AGONISTICHE

cos'è

I partecipanti alle Attività Agonistiche vengono selezionati direttamente dagli allenatori che, sulla base delle disponibilità di posti nei vari gruppi/categorie, cercano ragazzi idonei nelle attività “vivaio” come i Corsi di Nuoto e i Centri d’Avviamento al Nuoto Agonistico.  L'attività deve essere praticata con la massima continuità, salvo i brevi periodi di chiusura che coincidono con le festività; gli istruttori/allenatori sono tra i più qualificati dello staff.
Come per tutte le attività sportive è un dovere dei tecnici e delle società riconoscere il talento e consentire a tutti coloro che hanno capacità e volontà, la possibilità di emergere e di sfruttare al massimo le proprie doti.
Lo sport agonistico dovrebbe nel contempo attribuire pari dignità alla formazione dell’atleta e della persona. Misurarsi attraverso un sano confronto con gli altri, in un ambiente sano in cui venga data la massima importanza al rispetto di sé, dei compagni di squadra e degli avversari sportivi deve essere una condizione imprescindibile dello sport. Sperimentare la vittoria, il successo e, soprattutto, imparare a gestire l’esperienza della sconfitta, rendono la persona più forte e sicura di sé, consapevole delle proprie qualità e in grado di riconoscere serenamente i propri limiti. E’ necessario che i valori positivi dello sport vengano trasmessi ai ragazzi ed è indispensabile che le famiglie rispettino il ruolo dell’allenatore come figura autorevole e punto di riferimento dei ragazzi in ambito sportivo.
I Settore Agonistico è coordinato e coadiuvato da un Direttore Tecnico di formazione Federale.

a chi è rivolto

Ai ragazzi che dimostrano talento e volontà di impegnarsi in mondo continuativo nel Nuoto o nella Pallanuoto. I partecipanti vengono selezionati nelle attività “vivaio” come Corsi di Nuoto e centri d’Avviamento al Nuoto Agonistico direttamente dai Tecnici che seguono il settore agonistico, sulla base delle capacità e dei posti disponibili nelle varie Categorie.

orari e costi

Sedute e costi differenti a seconda delle categorie.

nuoto agonistico dai 6 anni di età

La suddivisione avviene per categorie esordienti  C - B - A  - Ragazzi – Juniores e Assoluti Sono richieste la massima continuità sia nella partecipazione agli allenamenti che alle competizioni sportive. La nostra Società partecipa  alle Gare UISP e FIN a livello Provinciale, Regionale e Nazionale. Assicuriamo un’adeguata formazione dei Tecnici, i quali sono coordinati e coadiuvati nella programmazione da un Direttore Tecnico Federale.
Sedute di allenamento e frequenza sono differenti a seconda delle categorie.

pallanuoto maschile dai 12 anni di età

Anche questa Attività Agonistica, prevede la partecipazione a campionati Provinciali, Regionali e Nazionali e ha la funzione di accrescere il valore dell'attività ma soprattutto di creare vari livelli di opportunità e competizione.
L’avvio alla Pallanuoto presuppone una buona autonomia acquatica e buone capacità natatorie.
Sedute di allenamento e frequenza differenti a seconda delle categorie.   
Assicuriamo un’adeguata formazione degli Allenatori e degli Istruttori che seguono l’attività.

corso per istruttori

Visualizza le informazioni

NUOTO LIBERO

ORARI E TARIFFE ESTIVE!

area fitness

Visualizza la sezione dedicata alla nostra Area Fitness

news

Visualizza le ultime news!

OLIMPIA CARD

Curiosità

Visita la nuova pagina dedicata alle curiosità!