Sei in: home > attività in acqua > PRE PARTO E PRIMI PASSI

PRE PARTO E PRIMI PASSI

corsi proposti

rilassamento e nuoto in gravidanza

Il corso nasce dalla collaborazione tra il Consultorio Famigliare di Vignola e il nostro Staff di istruttrici di ginnastica in acqua.

L'attività si svolge in acqua profonda 1,20/2,00 mt per la parte più dinamica della lezione, mentre la parte finale della lezione, di allungamento muscolare e relax, si svolge in vasca piccola dove l'acqua è più' calda. L'attività può essere frequentata in qualunque periodo della gravidanza col parere favorevole del proprio medico.
Le caratteristiche del nostro corso sono le seguenti:
- attività dinamica finalizzata al controllo del peso
- ginnastica dolce in acqua alta, in assenza di gravità, utile per alleviare i problemi articolari e le frequenti lombalgie tipiche della gravidanza, per mobilizzare il bacino e l'articolazione coxofemorale
- tonificazione della muscolatura dorsale e degli arti superiori, utile al fine di sopportare nel modo migliore il cambiamento posturale e l'aumento inevitabile di peso, oltre che per preparasi muscolarmente all'arrivo di un dolce "peso" da portare spesso in braccio!
- il lavoro in acqua, grazie al massaggio dei vortici e delle turbolenze che nell’acqua si creano con il movimento e grazie alla pressione graduata sulla pelle alle diverse profondità, permette di stimolare la circolazione periferica e linfatica, prevenendo  e  attenuando disturbi tipici come la ritenzione idrica , la circolazione sanguigna problematica,...
- confronto e socializzazione con altre gestanti: attraverso la condivisione si allentano le tensioni e si chiariscono dubbi e incertezze
- rilassamento e allungamento muscolare
- informazione su temi di interesse comune in gravidanza attraverso incontri mensili con le ostetriche del Consultorio di Vignola

corsi di acquaticità per superpiccolissimi

L’attività si rivolge ai bambini dai 4 ai 12 mesi e a quelli dai 13 ai 24 mesi, suddivisi in due fasce orarie distinte, e ai loro genitori. Si svolge in acqua appositamente riscaldata per le esigenze dei piccoli.
E’organizzata in corsi mensili  di 4/5 lezioni monosettimanali della durata di 40' che coinvolgono bambini e genitori insieme: infatti è necessaria la presenza di un genitore in acqua.
L'obiettivo è quello offrire al bambino l’opportunità di adattarsi liberamente all'ambiente acquatico, "immergendolo" in una situazione di gioco e affettività insieme al genitore, ricca di stimoli sensoriali, motori ed emozionali.

corsi di acquaticità per piccolissimi

L’attività si rivolge ai bambini dai 25 ai 47 mesi di età e ai loro genitori.
E’organizzata in corsi mensili di 4 o 5 lezioni monosettimanali della durata di 40' che coinvolgono bambini e genitori insieme: infatti è necessaria la presenza di un genitore in acqua. Si svolge in acqua appositamente riscaldata per le esigenze dei piccoli.
La possibilità di vivere queste prime esperienze acquatiche permette ai bambini di arricchire il proprio bagaglio di schemi motori, di sperimentare modalità di spostamento diverse e conduce a un miglior controllo della respirazione e dell'equilibrio. In un ambiente arricchito di stimoli il bambino, attraverso il gioco e insieme al genitore, vive un’esperienza emotivamente intensa che lo porta ad adattarsi all’elemento acqua in modo naturale, graduale e divertente.

FITNESS IN ACQUA

Clicca per più info

pre-parto e primi passi

Clicca per più info

Attività 2016-2016

Orari

Visualizza gli orari della nostra struttura

Stagione 2016-2017

Librino attività costi e orari

olimpia card