Sei in: home > attività in acqua > PER RAGAZZI

PER RAGAZZI

cos'è

L’acqua, nell’età della crescita, rappresenta uno strumento di arricchimento psicofisico fondamentale, offrendoci l’opportunità di vivere una vasta gamma di emozioni e sensazioni, stimolandoci alla ricerca di soluzioni motorie sempre nuove, motivandoci al confronto e alla relazione con gli altri.

Per la sua completezza, il Nuoto rappresenta una delle migliori soluzioni sportive, nel periodo dello sviluppo fisico. L'obiettivo primario della scuola nuoto è quello di guidare i ragazzi nell’acquisizione di una pratica sportiva complessa, attraverso  l’apprendimento attivo e consapevole e sempre nel rispetto dei tempi e delle capacità di ognuno. La didattica del nuoto non può prescindere da livelli certi e raggiunti: non è possibile passare a fasi successive senza la completa acquisizione delle fasi precedenti. Questo può richiedere, in certi casi, tempi lunghi.


N.B. Questa Scuola Nuoto non effettua lezioni individuali per bambini, ritenendo che lo sport per i bambini debba rappresentare un’esperienza globale, ricca anche di stimoli relazionali.

a chi è rivolto

A tutti i Ragazzi di età compresa fra i 4 e i 13 anni compiuti.



orari e costi

Per tutte le informazioni aggiuntive riguardo gli orari dei corsi, la frequenza con cui si svolgono ed i costi, sfoglia online il librino delle attività Olimpia Vignola, oppure contattaci senza impegno per ottenere tutte le info al riguardo.

corsi proposti

corsi di nuoto per ragazzi e corsi di nuoto monosettimanali

Questi corsi sono aperti a tutti i Ragazzi di età compresa fra i 4 e i 13 anni compiuti, di qualsiasi livello natatorio dai principianti al nuoto in corsia. Sono organizzati in gruppi il più possibile omogenei per livello e, nei limiti del possibile, per fasce d’età. Ogni gruppo viene affidato ad un istruttore che ha il compito di portare a termine un programma didattico della durata del corso. Alla fine del corso il livello natatorio dei ragazzi viene aggiornato sulla base dei progressi, al fine di poter sempre garantire la collocazione nel gruppo più idoneo anche negli eventuali corsi successivi.
La nostra scuola nuoto è organizzata in corsi mediamente mensili a frequenza bisettimanale o trimestrali a frequenza monosettimanale. In questo tipo di attività prettamente formativa, non è previsto il diritto di prelazione sulle iscrizioni per i frequentanti. Questa scelta organizzativa è motivata dal fatto che si vuole garantire al più alto numero possibile di bambini la possibilità di raggiungere almeno i livelli minimi di autonomia acquatica.
N.B. Il CORSO DI NUOTO MONOSETTIMANALE per la scarsa continuità che deriva dal frequentare un giorno a settimana,è il meno efficace ai fini dell'apprendimento. Per questo motivo ci sentiamo di sconsigliarlo a coloro che hanno la possibilità di frequentare i corsi con frequenze maggiori.


corsi di nuoto per ragazzi estivi

I corsi estivi sono aperti a tutti i ragazzi dai 4 anni compiuti ai 13 anni, di qualsiasi livello natatorio dai principianti al nuoto in corsia. Questi corsi della durata minima di 2 settimane, sono a frequenza giornaliera dal lunedì al venerdì e si svolgono durante la mattinata. Per la quotidiana frequenza, questi corsi permettono di svolgere un’attività didattica senza dispersioni che permette di ottenere risultati in minor tempo.
I corsi si tengono di regola all’aperto, salvo condizioni atmosferiche proibitive.



Curiosità! OCCHIALINI: CON O SENZA?

corsi di nuoto avanzato per ragazzi

Corsi rivolti ai più grandicelli che hanno già raggiunto un buon livello natatorio. Non sono ammessi principianti o ragazzi alle prime armi. Il livello minimo richiesto in questa attività richiede la capacità di nuotare una vasca intera senza fermarsi a Stile respirando lateralmente (anche se non perfettamente) e a Dorso.

corsi di nuoto per famiglie

Corsi di nuoto aperti a ragazzi dai 4 anni compiuti e agli adulti di qualsiasi livello natatorio. In vasca si suddividono i partecipanti in gruppi omogenei per livello e per fasce d’età, che vengono affidati ad un istruttore che li seguirà per l’intera durata del corso. Le tariffe sono agevolate rispetto ai corsi per ragazzi/adulti ed è obbligatoria l’iscrizione di almeno due membri del nucleo famigliare di cui almeno uno adulto.

centri d'avviamento al nuoto agonistico

Attività di formazione e perfezionamento rivolta ai ragazzi dai 5 ai 14 anni, alla quale si accede superando una prova di idoneità e sulla base dei posti disponibili.
Questa attività funge anche da vivaio per le squadre agonistiche (per i più piccini). Una caratteristica peculiare è la massima continuità. La programmazione didattica viene elaborata su base quadrimestrale e gli istruttori sono tra I più esperti del nostro staff.
Per garantire la massima continuità, i frequentanti hanno il diritto di priorità di iscrizione rispetto ai nuovi inserimenti.

LE ISCRIZIONI ALLA PROVA DI IDONEITA' 2017-2018, PARTIRANNO DA LUNEDì 1 SETTEMBRE ALLE ORE 9.30.                            
E' POSSIBILE ISCRIVERSI ALLA PROVA O RIVOLGENDOSI ALLA RECEPTION DEL CENTRO NUOTO O TELEFONANDO ALLO 059 773612. LA PROVA E' GRATUITA. NON SONO AMMESSI PRINCIPIANTI.

nuoto junior

Attività rivolta ai ragazzi dai 15 ai 17 anni, alla quale si accede superando una prova di idoneità e sulla base dei posti disponibili. Settore di perfezionamento e nuoto amatoriale per ragazzi che hanno già raggiunto un ottimo livello natatorio e intendono praticare il nuoto senza velleità agonistiche.

LE ISCRIZIONI ALLA PROVA DI IDONEITA' 2014-15, PARTIRANNO DA LUNEDì 1 SETTEMBRE ALLE ORE 9.30.                            
E' POSSIBILE ISCRIVERSI ALLA PROVA O RIVOLGENDOSI ALLA RECEPTION DEL CENTRO NUOTO O TELEFONANDO ALLO 059 773612.

area fitness

Visualizza la sezione dedicata alla nostra Area Fitness

FITNESS IN ACQUA

Clicca per più info

pre-parto e primi passi

Clicca per più info

Orari

Visualizza gli orari della nostra struttura

Stagione 2016-2017

Librino attività costi e orari

olimpia card