Sei in: home > attività in acqua > MOVIMENTO E BENESSERE

MOVIMENTO E BENESSERE

cos'è

L'attività in acqua rappresenta la principale possibilità di movimento per categorie di persone quali le gestanti, gli obesi, gli anziani, i portatori di handicap ed in genere tutti coloro che soffrono di patologie osteoarticolari e muscolari. Tali persone presentano difficoltà di movimento sulla terra a causa della costante influenza della gravità mentre in piscina possono compiere veri e propri allenamenti finalizzati al miglioramento della mobilità articolare, della resistenza e del tono muscolare.

a chi è rivolto

Queste attività sono pensate per coloro che desiderano praticare movimento senza sovraccarichi per le articolazioni. Si tratta di attività a basso e medio impatto praticabili a tutte le età anche da chi teme l’acqua.

orari e costi

Per tutte le informazioni aggiuntive riguardo gli orari dei corsi, la frequenza con cui si svolgono ed i costi, sfoglia online il librino delle attività Olimpia Vignola, oppure contattaci senza impegno per ottenere tutte le info al riguardo.

corsi proposti

ginnastica dolce in acqua

Attività rivolta ad adulti e anziani finalizzata al miglioramento del tono muscolare e dell’efficienza articolare. L’attività si svolge in acqua medio alta e alta e dunque in assenza di gravità o con basso carico.

hidro back base

Attività rivolta ad adulti e anziani finalizzata al mantenimento del tono muscolare e dell’efficienza articolare in presenza di problemi articolari come artrosi, lombalgie… L’attività si svolge completamente in acqua alta: l’assenza di peso permette di eseguire movimenti dolci senza gravare sulle articolazioni. Accedono a questa attività le persone che necessitano di movimento in acqua pur avendo un certo timore dell’acqua.
N.B. Quest'attività non ha finalità riabilitative e/o terapeutiche, in quanto non viene svolta da fisioterapisti ma da istruttori di nuoto e ginnastica in acqua.

hidro back avanzato

Attività rivolta ad adulti e anziani finalizzata al miglioramento del tono muscolare e dell’efficienza articolare in presenza di deficit motori come artrosi, lombalgie…in fase non acuta. L’attività si svolge completamente in acqua alta: il galleggiamento permette di svolgere un’attività efficace dal punto di vista muscolare senza gravare sulle articolazioni della colonna vertebrale. Accedono a questa attività le persone che hanno una certa familiarità con l’attività in acqua.
N.B. Quest'attività
non ha finalità riabilitative e/o terapeutiche, in quanto non viene svolta da fisioterapisti ma da istruttori di nuoto e ginnastica in acqua.

nuotagym start

Attività mista di ginnastica in acqua e scuola nuoto. La seduta di 90 minuti, permette di svolgere una lezione completa di ginnastica in acqua finalizzata al condizionamento muscolare e articolare, seguita da una lezione di nuoto. I partecipanti vengono suddivisi in tre gruppi (principianti, intermedi e autonomi) e affidati a un istruttore. L’attività, per le sue caratteristiche, è particolarmente indicata anche per gli anziani e anche per coloro che vogliono superare la paura dell’acqua e raggiungere l’autonomia.

nuotagym

Attività mista di nuoto libero o guidato e ginnastica in acqua. La seduta di 90 minuti, permette di nuotare nella prima parte della lezione e di svolgere una lezione completa di ginnastica in acqua finalizzata al condizionamento muscolare e articolare. All’attività accedono nuotatori esperti e non. Nella parte dedicata al nuoto un istruttore è a disposizione degli iscritti per chi vuole migliorare la propria nuotata; la lezione di ginnastica in acqua, a medio impatto, si svolge in acqua a profondità 1,20 mt e 2mt.

Orari

Visualizza gli orari della nostra struttura

FITNESS IN ACQUA

Clicca per più info

pre-parto e primi passi

Clicca per più info

STAGIONE 2016/2017

Guarda il programma attività!

OLIMPIA CARD

Curiosità

Visita la nuova pagina dedicata alle curiosità!