Sei in: HOME > CURSIOSITÀ

CURIOSITÀ

Visualizza le ultime curiosità.

  
Ti bruciano gli occhi? Ti pizzica la gola? Troppo odore di cloro?

Una soluzione c’è…
FACCIAMO LA DOCCIA PRIMA DI ENTRARE IN VASCA!!!
Anche se l’abbiamo fatta a casa e anche se siamo “PULITI”!
Il bruciore alle mucose che tanto dà fastidio a chi pratica nuoto, è dovuto alla quantità CLOROAMMINE presenti nell'acqua. Cosa sono le cloroammine? Il Cloro attivo libero svolge la sua azione disinfettante legandosi alle sostanze organiche (capelli,grasso,sudore, etc). Per questo il Cloro da libero diventa Cloro Combinato e dà origine ad un sottoprodotto chiamato cloroammina. Anche la cloroammina è un disinfettante molto meno efficace del cloro ma con l’effetto collaterale del bruciore.
FARE LA DOCCIA prima di entrare in vasca riduce di almeno il 50 % la presenza di sostanze organiche nell'acqua e di conseguenza riduce la quantità di cloro combinato e di cloroammine. Fare la doccia prima di accedere alle vasche consente inoltre di:
1.    abbassare gradualmente la temperatura del corpo evitando la sensazione di gelo all’ingresso in acqua la cui temperatura ricordiamo varia dai 27.3°C ai 28°C (vasche coperte)
2.    ridurre la quantità di prodotti chimici presenti nell’acqua in funzione di un maggiore rispetto per l’ambiente.

  
occhialini: con o senza?

Riportiamo un articolo tratto dal sito specializzato www.acquacrescendo.wordpress.com, per chiarire la nostra opinione in merito all’utilizzo degli occhialini nei corsi di nuoto.

Noi siamo convinti che hai fini dell’acquisizione di una buona acquaticità, autonomia e consapevolezza sia importante imparare a nuotare senza gli occhialini.
Riteniamo che gli occhialini siano un indispensabile strumento solo per chi è già in grado di nuotare bene e passa molto tempo col viso sott’acqua… augurandoci che quel nuotatore il giorno che, disgraziatamente, l’elastico degli occhialini si rompe non debba per questo motivo interrompere la sua nuotata!

Leggi l'articolo!

  
1/2 ora al giorno, toglie il medico di torno!

Sovrappeso, ipertensione, problemi cardiocircolatori, colesterolo alto, depressione e stress...ovvero i piu comuni problemi cronici che peggiorano la nostra qualità di vita.
Ecco cosa si puo' fare per la nostra salute: è facile, veloce e non costa niente!
Guarda questo video!

  
Sportivi per passione!

Scena da una gara di nuoto di provincia: tribuna piena di genitori che disquisiscono sull'efficacia degli allenamenti, cronometrano, confrontano, urlano e si arrabbiano...bordo vasca colmo di bambini di 5,6,7,8 anni che sbadigliano "di ansia e di noia" nelle interminabili attese della propria batteria, altri elettrizzati si rosicchiano le unghie di una mano mentre con l'altra cronometrano tutto il "cronometrabile"!...Eppure non facciamo che dire che per i bambini lo sport deve essere innanzitutto un gioco, un divertimento...e poi?!...

Campioni si diventa solo se oltre al talento si ha dentro di sé una sincera passione per il proprio sport, se si ama quello che si fa e se facendolo ci si diverte!

Lettera di un giovane sportivo al papà

Lettera di Roberto Baggio ai giovani




campus estivo

Vieni a giocare con noi!

news

Visualizza le ultime news!

NUOTO LIBERO

ORARI E TARIFFE ESTIVE!

attività agonistiche

Clicca per più info

ATTIVITA' 2014-2015

Scegli l'attività che fa per te!

Stones Cafè Wall of Fame

Ascolta la musica degli artisti dello Stones Cafè!